AVVOCATO PINTO SAMUELE

L’avvocato Samuele Pinto una volta laureatosi con una Tesi in Diritto Penale presso l’università degli studi di Bari, inizia ad esercitare la professione a seguito dell’abilitazione intervenuta nel lontano 1994 presso lo storico studio di famiglia condotto dal padre avvocato Francesco Pinto. Lo studio, ubicato inizialmente in via Lamarmora 48 ad Altamura, si sposta successivamente nell’attuale sede di via Pascoli 13.

Subito dopo l’abilitazione per un breve periodo (dal 1995 al 1999) l’avvocato Samuele Pinto ha ricoperto il ruolo di Vice Pretore.

La Pratica Collaborativa

Tra le competenze acquisite dall’avvocato Samuele Pinto possiamo menzionare l’abilitazione alla Pratica Collaborativa, una tecnica cooperativa, frutto dall’esperienza professionale, per la conduzione e la soluzione delle controversie al di fuori del sistema giudiziario e che rientra nell’ambito delle cosiddette procedure “ADR” (Alternative Dispute Resolution)”. La Pratica Collaborativa ha come obiettivo quello di ovviare alla lentezza della giustizia ed alle sue inefficienze; in poche parole a superare l’inadeguatezza del sistema giudiziario allorché sono in gioco vari interessi frutto di necessità ed aspirazioni molte volte apparentemente inconciliabili.

Fiducia e competenza

La trentennale esperienza dell’avvocato Samuele Pinto l’ha portato ad acquisire la fiducia di primarie aziende ed enti pubblici, dai quali a tutt’oggi continua a ricevere incarichi in maniera continuativa.
Sempre in virtù della lunga esperienza sul campo è stato chiamato in varie circostanze come relatore in occasione di seminari, ex pluribus in tema di notificazioni da parte dei messi comunali ed in tema di negoziazione assistita.
Saltuariamente redige articoli per la rivista “Lo Stato Civile Italiano”.

Gratuito patrocinio

L’avvocato Samuele Pinto, inoltre, è iscritto nelle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato, per cui – ricorrendone le condizioni – può far fronte alle richieste della clientela che non può sostenere le spese di un giudizio.

A detta dei clienti

A detta dei suoi assistiti ciò che caratterizza umanamente e professionalmente l’avvocato Samuele Pinto è la capacità di ascolto, la conoscenza delle materie trattate, la dedizione per il proprio lavoro e l’estrema cordialità. Segnatamente, l’avvocato Samuele Pinto è particolarmente apprezzato per:
– la sua massima disponibilità, attenzione alla risoluzione del problema anche nella fase stragiudiziale, al fine di evitare ove possibile le lungaggini processuali;
– la sua capacità di negoziazione nella fase stragiudiziale e negoziale, onde pervenire ad eque soluzioni concordate con la controparte;
– le molteplici conoscenze e competenze anche al di fuori delle materie giuridiche;
– la tempestività nell’affrontare le questioni con puntuali informazioni rilasciate al cliente;
– la trasparenza e chiarezza sulla complessità della materia da trattare, rappresentando anche le eventuali criticità e punti deboli.

La formazione permanente

Quanto sopra è frutto del costante aggiornamento di cui è protagonista l’avvocato Samuele Pinto, di cui sono testimonianza la partecipazione a corsi, seminari e conferenze nel corso degli anni.
Tra i più recenti possiamo ricordare la partecipazione ai seguenti eventi:
– 2017 la responsabilità medica – le novità della riforma Gelli
– 2017 la mediazione civile e commerciale per l’efficienza della p.a. e l’autodeterminazione dei cittadini
– 2017 colpa medica: luci ed ombre sulla nuova normativa
– 2018 l’amministrazione della giustizia e la tutela delle persone
– 2018 la negoziazione assistita di famiglia: un caso simulato

Studio legale dell’Avvocato Pinto

Samuele ad Altamura

Lo studio riceve su appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì in via Giovanni Pascoli, ad Altamura